ALL BROKER
Il Leasing immobiliare permette all'utilizzatore di acquistare un immobile in modo più vantaggioso rispetto ad un mutuo, sotto vari aspetti, quali ad esempio la possibilità di adattare le caratteristiche del contratto di locazione alle proprie singole esigenze, legando fra di loro alcune peculiarità tipiche del leasing immobiliare quali:
la durata dell'operazione
la durata dell'operazione
l'importo dell'anticipo iniziale che di norma per questa tipologia di leasing può variare da un 10 ad un 30%
l'importo del canone relativo al riscatto finale dell'immobile che può scendere fino ad un 1%
la consistenza dei canoni per tutta la durata del contratto.
Bisogna inoltre ricordare che i canoni riguardanti la locazione finanziaria sono un costo fiscalmente deducibile.
Non meno importante dal punto di vista fiscale è la possibilità, rispetto ad altre forme di finanziamento, di riuscire ad ammortizzare i costi concernenti, l’acquisto del bene immobile in un periodo perché secondo le nuove normative parte da un minimo di 18 anni.
LE TIPOLOGIE OFFERTE
COSTRUITO
E' un contratto su edifici già costruiti, finanziabile per l'intero importo e permette di assicurarsi l'uso del bene in tempi rapidissimi, con immediata decorrenza fiscale e con il pagamento al venditore all'atto di compravendita.
Questo leasing immobiliare è un contratto su edifici già costruiti, finanziabile per l'intero importo e permette di assicurarsi l'uso del bene in tempi rapidissimi, con immediata decorrenza fiscale e con il pagamento al venditore all'atto di compravendita.
Il leasing costruito è fiscalmente un prodotto di grande interesse che permette di ammortizzare l'immobile in un periodo minimo di 18 anni, rispetto a quello previsto di 33 anni dell'ammortamento ordinario del cespite.
Alcuni dei vantaggi di questo prodotto si possono individuare in:
nessun immobilizzo di capitali da parte dell'imprenditore
canoni fiscalmente ed integralmente deducibili
da un minimo anticipo e dalla rateazione e totale finanziamento dell' I.V.A.
Le problematiche primarie del leasing immobiliare sono specificamente connesse con la natura dei beni e consistono principalmente in:
agibilità (controllo urbanistico di conformità tra quanto programmato e quanto costruito e controllo igienico-sanitario)
mutamento di destinazione d'uso (da uso abitativo a uso commerciale o industriale o viceversa)
responsabilità in caso di rovina dell'edificio.
COSTRUENDO
Questo leasing immobiliare si contraddistingue per essere un contratto su edifici in fase di realizzazione. E' previsto il finanziamento per tutta la durata della costruzione dell'immobile, compreso l'acquisto dell'eventuale terreno edificabile e delle opere di urbanizzazione per l'intera durata della costruzione, fino alla conclusione del cantiere. I canoni di leasing decorreranno dal completamente dell' immobile e fino a tale data saranno a carico dell'utilizzatore solo gli oneri finanziari.
Il leasing costruendo è, dal punto di vista fiscale, un prodotto di grande interesse che permette di ammortizzare l'immobile a partire da un periodo di minimo 18 anni, rispetto a quello previsto dai consueti 33 anni dell'ammortamento ordinario del cespite.
Questo prodotto prevede un contratto di appalto dove il fornitore del bene è l'appaltatore. La possibilità di recedere dal contratto per il committente o appaltatore è regolata da appositi articoli del codice civile.
Le problematiche primarie di questa tipologia di leasing immobiliare sono specificamente connesse con la natura dei beni e consistono principalmente in:
agibilità (controllo urbanistico di conformità tra quanto programmato e quanto costruito e controllo igienico-sanitario);
mutamento di destinazione d'uso (da uso abitativo a uso commerciale o industriale o viceversa)
responsabilità in caso di rovina dell'edificio.
Non esitate a contattarci per ogni vostra domanda o chiarimento specifico, saremo lieti oltre che rispondere a ogni vostro quesito.